+39 0375 97664 info@galogliopo.it
GAL Oglio Po » Oglio Po nuova destinazione turistica alla BIT di Milano

COMUNICATO STAMPA – Con la presenza presso lo stand del Consorzio InCremona e la presentazione del manager destination Alex Kornfeind nelle conferenze di settore, l’Oglio Po arriva alla Borsa Internazionale del Turismo 2023.

d Dal 12 al 14 febbraio Fieramilano City ospiterà l’edizione 2023 della BIT, importante manifestazione internazionale dedicata al turismo e occasione di incontri tra operatori del settore nazionali ed esteri. Per l’occasione il nuovo logo colorato dell’Oglio Po campeggerà sull’allestimento dello stand D27 nel padiglione 3 dove il Consorzio InCremona distribuirà materiali e informazioni riguardanti il territorio.

Si tratta dell’ultimo tassello aggiunto dal GAL Oglio Po alla sua incessante opera di promozione dell’area come destinazione turistica. Negli anni ha fortemente creduto nelle potenzialità del territorio dando vita a progetti di cooperazione mirati come Destinazioni Rurali e BikeFriendly. Solo lo scorso anno ha organizzato, in collaborazione con enti e associazioni, un’apprezzata serie di visite estive e autunnali che potrebbero essere riproposte in chiave differente anche nei prossimi mesi.

Nella tre giorni della BIT 2023 l’esperienza che sta prendendo vita nell’Oglio Po diventerà spunto di riflessione per ospiti e operatori che assisteranno martedì 14 febbraio alle 14.30 alla conferenza Pnrr, europrogettazione, comunità locali e sviluppo turistico dei territori: a che punto siamo?  in cui il Destination Manager dell’Oglio Po, racconterà dei progetti BikeFriendly e Destinazioni Rurali come esempi di sviluppo di un territorio per i cicloturisti. Lo studio e il consolidamento di un sistema ciclabile enfatizza la sostenibilità dell’area, creando percorsi accessibili e sicuri sia per i visitatori, sia per gli abitanti del luogo.

Siamo entusiasti di poter presentare l’Oglio Po come nuova destinazione turistica sulla scena internazionale“, ha dichiarato Domenico Maschi Presidente del GAL Oglio Po. “La BIT 2023 è la piattaforma perfetta per mostrare il nostro territorio e il suo potenziale a viaggiatori e turisti. I percorsi ciclabili che si stanno consolidando o sono in via di sviluppo si accordano perfettamente con le nuove tendenze di settore dove emerge sempre di più la ricerca di luoghi autentici da visitare in maniera lenta e sostenibile.”

Il Direttore del GAL Oglio Po Giuseppina Botti ha espresso la sua soddisfazione ribadendo che “La presenza alla BIT è un’importante opportunità per far conoscere il cicloturismo nell’Oglio Po e contribuire alla crescita di questa forma di turismo. Tuttavia, non si tratta dell’unica iniziativa in corso: il GAL Oglio Po ha infatti già presentato in Regione Lombardia alcuni nuovi progetti dedicati allo sviluppo turistico e sostenibile ed è in attesa di conoscerne gli esiti. Inoltre, si attende nelle prossime settimane l’ufficializzazione di alcune iniziative che legherebbero la destinazione Oglio Po ad una popolarissima manifestazione sportiva internazionale.

Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020

Fondo Europeo Agricolo per lo Sviluppo Rurale:
l’ Europa investe nelle zone rurali

GAL Oglio Po

Sito web realizzato con il cofinanziamento del FEASR
Responsabile dell’informazione: GAL Oglio Po Soc. Cons. a r.l.
Autorità di Gestione del Programma: Regione Lombardia