CHI SIAMO
Soci
Organizzazione
Organi di governo
Statuto e regolamenti
Il Gruppo di Azione Locale (GAL) Oglio Po è stato costituito il 21 dicembre 2016 a seguito dell’approvazione del Piano di Sviluppo Locale 2014-2020 “Oglio Po terre d’acqua: coltivare sviluppo e identità”, candidato a valere sul Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020 di Regione Lombardia – Fondo Europeo Agricolo di Sviluppo Rurale (FEASR).
La società consortile senza fini di lucro ha lo scopo di gestire il PSL – Piano di Sviluppo Locale approvato dalla Regione Lombardia nelle aree Leader, nonché di promuovere l’avvio di nuove iniziative economiche e di favorire la valorizzazione delle risorse umane e materiali del territorio stimolando la collaborazione tra enti locali ed imprenditorialità privata.
Il GAL potrà raggiungere tale scopo sia in stretta correlazione con le esigenze e le necessità dei propri soci, che con quelle di terzi in genere. La società favorisce le condizioni per lo sviluppo economico, sociale e culturale di queste aree promuovendo azioni di sviluppo in tutti i settori di attività dell’ambiente rurale e segnatamente nel campo della tutela e del miglioramento ambientale e delle condizioni di vita, dell’agricoltura, dell’artigianato, del terziario, del turismo e dei servizi socio-culturali secondo i principi dello sviluppo sostenibile. Tale processo di sviluppo, che si attuerà anche assumendo deleghe da parte degli enti locali, dovrà contribuire a rendere questa area elemento di attrazione per le risorse umane e le attività imprenditoriali.