Progetto
Itinerari ciclabili e ciclabili a lunga percorrenza: modelli di governance tra il sistema economico e il sistema ambientale
Nelle aree rurali la mobilità su bicicletta significa sviluppo turistico e servizi alla comunità locale. I GAL investono negli itinerari e nelle piste ciclabili dei territori, ma è necessario integrare i sistemi ciclabili con l’economia locale e la governance ambientale e condividere criticità, soluzioni e innovazioni.
Bikefriendly è una piattaforma di condivisione di competenze e servizi sui principali temi della mobilità lenta dei territori coinvolti per migliorare attrattività e qualità di vita delle aree LEADER che puntano sulle due ruote.
L’osservatorio BikeFriendly
Quali sono le esperienze in tema di mobilità lenta in Europa e in Italia? Come vengono affrontati i temi principali del settore, quali: scelte realizzative, sicurezza, segnaletica, intermodalità, servizi, manutenzione?
L’osservatorio BikeFriendly ha organizzato una serie di webinar pubblici sul tema.
Progetto
nei territori
Ciascuna area rurale ha sviluppato azioni e approfondimenti specifici legati al tema dello sviluppo di una governance delle ciclabili
BikeFriendly Oglio Po
L’Oglio Po ha scelto di sviluppare un Masterplan che aggiorna l’attuale Sistema Unico di Percorrenza e due formule operative dedicate al rinnovamento del Bike Tour dell’Oglio in collaborazione con il Parco Regionale Oglio Sud.
Il Sistema Unico di Percorrenza dell’Oglio Po è disponibile sulle principali piattaforme dedicate al cicloturismo e sul portale Ogliopo.it
BikeFriendly Colli Esini
BikeFriendly Etna Sud
Il GAL Etna Sud ha sviluppato: