CLIMACTIVE 2050 unisce le aree rurali lombarde in un piano di resilienza al cambiamento climatico. L’obiettivo è favorire la cooperazione e lo sviluppo delle aree rurali coinvolgendole nella diffusione di idee e pratiche sostenibili. Tutela della biodiversità, rafforzamento dei servizi ecosistemici e protezione di habitat e paesaggi sono il fulcro del progetto di cooperazione. Con CLIMACTIVE2050 per la prima volta sono stati coinvolti tutti gli habitat lombardi grazie ai Gruppi di Azione Locali appartenenti a contesti naturali specifici.
- PIANURA (GAL Oglio Po)
- COLLINA (GAL Colli di Bergamo e Canto Alto)
- MONTAGNA (GAL Valtellina Valle dei Sapori e GAL Valle Brembana 2020)
Azioni pilota – Montagna
GAL Valle Brembana 2020
Le attività locali avviate dal GAL Valle Brembana 2020 sono specifiche per raggiungere obiettivi negli ambiti di intervento quali prati/pascoli e aree di protezione boschiva.
GAL Valtellina Valle dei Sapori
Azioni pilota – Collina
GAL dei Colli di Bergamo e del Canto Alto
Azioni pilota – Pianura
GAL Oglio Po
ecofisiologiche delle cosiddette “Piante mangia-smog”.
EVENTI E NEWS
ClimActive nelle Scuole
COMUNICATO STAMPA – Con il progetto Climactive 2050 le aree rurali di montagna, collina e pianura di Lombardia collaborano per resistere al Cambiamento Climatico.
Conferenza finale progetto ClimActive 2050
Il 14 novembre 2022 si è tenuto a Milano, presso il Grattacielo Pirelli, il convegno finale sul progetto ClimActive 2050. Sono stati...
I webinar di Climactive2050
Con il progetto ClimActive2050 sono stati organizzati dei seminari tematici sul cambiamento climatico e sui servizi ecosistemici nelle aree rurali lombarde.
Rassegna stampa progetto Climactive2050
RASSEGNA STAMPA – Gli interventi del GAL Oglio Po a sostegno del turismo lento e della valorizzazione del territorio. La stampa ne parla così.
Climactive 2050 – Presentazione del progetto
Per la prima volta le aree rurali lombarde si sono unite in un piano di resilienza al climate change con il progetto Climactive2050.