+39 0375 97664 info@galogliopo.it
GAL Oglio Po » I webinar di Climactive2050

Il GAL Oglio Po, in qualità di capofila, presenta i webinar del progetto di cooperazione ClimActive2050 – Cambiamento climatico e servizi ecosistemici nelle aree rurali di Lombardia che unisce cinque aree rurali regionali. Gli incontri si terranno interamente online e vedranno la partecipazione di esperti del settore che affronteranno le problematiche territoriali legate ai cambiamenti climatici e individueranno proposte per soluzioni di mitigazione efficaci.

Si tratta di un’importante opportunità per enti, consorzi, distretti agricoli, associazioni di categoria agricola. Il primo degli appuntamenti, previsto per il 12 maggio, è organizzato dal GAL Valtellina Valle dei sapori e riguarderà i boschi e la gestione forestale. Il GAL Oglio Po organizzerà tre webinar, il primo per le 18.00 del 20 maggio dal titolo Agricoltura sostenibile (Climate Smart Agriculture) durante il quale la Dott.sa Federica Rossi del CNR approfondirà il ruolo dell’agricoltura nel contrasto ai cambiamenti globali.

Il 24 giugno alle ore 11.30 il GAL Oglio Po inviterà il Prof. Claudio Gandolfi dell’Università degli Studi di Milano e il Prof. Roberto Ranzi dell’Università di Brescia per parlare di Scenari sull’approvvigionamento idrico del territorio e prevenzione e gestione del rischio idrogeologico.

Infine, il 30 giugno alle ore 18.00, a chiusura di questo primo ciclo di incontri, il GAL Oglio Po tratterà di Servizi ecosistemici delle piante: caratterizzazione eco-fisiologica, sequestro del carbonio e modello per la definizione del ruolo di mitigazione delle diverse piante sull’inquinamento con la Dr.ssa Rita Baraldi del CNR.

La partecipazione ai seminari è gratuita, ma è richiesta la registrazione da effettuare presso il GAL di riferimento. L’iscrizione ai webinar organizzati dal GAL Oglio Po deve essere effettuata cliccando sul link sottostante.

Ogni webinar è accreditato per 0,1875 CFP, ai sensi del Regolamento CONAF n. 3/13.

Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020

Fondo Europeo Agricolo per lo Sviluppo Rurale:
l’ Europa investe nelle zone rurali

GAL Oglio Po

Sito web realizzato con il cofinanziamento del FEASR
Responsabile dell’informazione: GAL Oglio Po Soc. Cons. a r.l.
Autorità di Gestione del Programma: Regione Lombardia