Valorizzazione Territoriale e Salvaguardia dello Spazio Rurale nel Circondario Cremasco
Fonte di finanziamento
Regione Lombardia
% Contributo
Budget
Periodo di realizzazione
Capofila
Il Progetto di Valorizzazione Territoriale e Savaguardia dello Spazio Rurale Cremasco
Il progetto concordato d’area si inserisce nell’azione di valorizzazione dell’area rurale del territorio cremasco.
L’area del cremasco, sebbene fortemente antropizzata e strettamente connessa alla cintura suburbana milanese, presenta caratteristiche tali per cui l’ambiente e lo spazio rurale, l’agriturismo e i prodotti agroalimentari locali svolgono un ruolo centrale.
Le potenzialità del territorio sono state gestite sistematicamente affinché diventassero un’occasione reale per innescare dinamiche di sviluppo durature e sostenibili anche dal punto di vista economico e sociale.
Partner
- GAL Oglio Po
- Comune di Bagnolo Cremasco
- Comune di Spino d’Adda
- Comune di Soncino
- Comune di Cremosano
- Comune di Ticengo
- Comune di Romanengo
- Comune di Crema
- Comune di Izano
- Comune di Sergnano
- Comune di Pieranica
- Comune di Offanengo
- Comune di Capralba
- Parco del Serio
- Cascina Loghetto
- La Fraccina
- Azienda Gilli
- Fondazione Villa Obizza
Obiettivi
Obiettivi generali
Valorizzare l’ambiente e lo spazio rurale, l’agriturismo e i prodotti agroalimentari locali, diffondendo una maggiore consapevolezza delle opportunità di sviluppo derivanti da un uso sostenibile e integrato delle risorse locali.
Obiettivi specifici
Il progetto concordato candidato persegue i seguenti obiettivi specifici:
1. contribuire alla qualificazione del territorio attraverso l’introduzione di infrastrutture volte ad una migliore fruizione dello spazio rurale;
2. contribuire al miglioramento dell’ambiente e della qualità delle acque, con particolare riferimento agli elementi caratterizzanti il territorio (fontanili);
3. rafforzare l’identità locale e il sentimento di appartenenza alla comunità locale, attraverso la creazione di nuovi legami fra gli abitanti locali e le risorse culturali ed dell’area;
4. rendere maggiormente attrattivo il territorio attraverso la creazione di un’offerta turistica di pregio.
Ruolo del
GAL Oglio Po
Il GAL ha promosso la fase di progettazione, preliminare alla candidatura del progetto, offrendo assistenza al capofila e ai partner nella predisposizione del fascicolo di candidatura e nella creazione della rete partenariale.
Nella fase di gestione del progetto fornisce assistenza tecnica nei confronti del capofila e dei partner di progetto, attraverso l’erogazione dei seguenti servizi: organizzazione e partecipazione agli incontri preliminari finalizzati alla definizione dei ruoli dei partner; definizione della programmazione operativa; monitoraggio delle attività di rendicontazione e verifica degli stati di avanzamento del progetto; coordinamento e comunicazione tra i diversi attori coinvolti e verso gli stakeholders; promozione del progetto.
Scopri gli altri progetti
Scopri tutte le iniziative che ha promosso.