Solidarietà in Movimento
Fonte di finanziamento
Fondazione Comunità di Mantova
% Contributo
48%
Budget
€ 46.099
Periodo di realizzazione
2014
Capofila
Associazione Gruppo Volontari di Marcaria ONLUS
Il Progetto “Solidarietà in Movimento”
Il progetto si è basato sull’opera di volontariato svolta dall’Associazione Volontari di Marcaria, che dal 1997 è una realtà attiva nel servizio di trasporto delle persone appartenenti alle fasce deboli (disabili, anziani) dai luoghi di residenza alle strutture educative, riabilitative e cliniche.
L’Associazione Volontari di Marcaria è stata il nodo chiave di una rete di relazioni che ha coinvolto numerosi soggetti e realtà del Mantovano: comuni, altre associazioni, Consorzi Pubblici, Cooperative Sociali.
Valorizzando le relazioni esistenti e in risposta alle istanze di nuove sinergie, il progetto è stato mirato a potenziare il servizio gratuito per disabili e anziani operato dall’Associazione Volontari di Marcaria nell’ambito territoriale di Viadana.
Partner
Sostenitori:
- Comune di Marcaria
- Consorzio Pubblico di Servizi alla Persona di Viadana
- AVIS sezione di Cesole di Marcaria
- Comune di Redondesco
- Comuni nell’Ambito Territoriale di Viadana
- Associazione Gruppo Giovani di San Michele (Marcaria)
Obiettivi
Obiettivi generali
Migliorare la qualità della vita delle fasce deboli nel mantovano facendo leva sui legami di solidarietà tra istituzioni e comunità locali.
Obiettivi specifici
• Potenziare il servizio di trasporto di persone diversamente abili e anziani in termini quantitativi, qualitativi e organizzativi.
• Promuovere l’incremento dei volontari a servizio delle comunità locali.
Ruolo del
GAL Oglio Po
Il GAL ha promosso la fase di progettazione, preliminare alla candidatura del progetto, offrendo assistenza al capofila e ai partner nella predisposizione del fascicolo di candidatura e nella creazione della rete partenariale.
Nella fase di gestione del progetto ha fornito assistenza tecnica nei confronti del capofila e dei partner di progetto, attraverso l’erogazione dei seguenti servizi: organizzazione e partecipazione agli incontri preliminari finalizzati alla definizione dei ruoli dei partner; definizione della programmazione operativa; attività di rendicontazione e verifica degli stati di avanzamento del progetto; coordinamento e comunicazione tra i diversi attori coinvolti e verso gli stakeholders; promozione del progetto.
Credits Photo
kATHRYN rOZIER da Pixabay
Sabine van Erp da Pixabay
Adam da Pixabay
Scopri gli altri progetti
Ambiente, governance, patrimonio e turismo: sono tanti gli ambiti in cui il GAL Oglio Po è intervenuto in questi anni.
Scopri tutte le iniziative che ha promosso.