PAM – PAL
Activity Monitor
Interazione fra il Cittadino
e la Pubblica Amministrazione
Fonte di finanziamento
Ministero dell’Innovazione
nella Pubblica Amministrazione
% Contributo
34%
Budget
€ 294.118
Periodo di realizzazione
Maggio 2006 – Novembre 2008
Capofila
Comune di
Casalmaggiore
Il progetto PAM – PAL Activity Monitor
Si è trattato di un progetto pilota legato al programma E-democracy, inserito nella II fase del piano di e-government del CNIPA (Centro Nazionale per l’Informatica nella Pubblica Amministrazione), che opera presso la Presidenza del Consiglio per l’attuazione delle politiche del Ministero per le Riforme e le Innovazioni nella PA.
Il progetto è nato dall’esigenza di offrire al cittadino uno strumento di partecipazione alla vita pubblica (il portale interattivo Decidi in Comune) attraverso il quale il cittadino può dare un voto ai progetti in corso nel proprio Comune.
Partner
- Comune di Cella Dati
- Comune di Commessaggio
- Comune di Piadena – Drizzona
- Comune di Ostiano
- Comune di Rivarolo Mantovano
- Comune di San Giovanni in Croce
- Comune di San Martino dall’Argine
- Comune di Solarolo Rainerio
- Comune di Spineda
- Comune di Viadana
- Comune di Voltido
- ISCTI – Istituto Superiore delle Comunicazioni e delle Tecnologie dell’Informazione
Obiettivi
Obiettivi generali
Aumentare la partecipazione dei cittadini alla vita pubblica e fornire uno strumento di interazione e di gestione partecipata delle attività comunali, con particolare riferimento all’innovazione dei processi decisionali.
Nel contempo aumentare la visibilità dell’operato dell’Amministrazione Pubblica e dei suoi progetti con il cittadino.
Obiettivi specifici
Creazione uno strumento di comunicazione/interazione tra il cittadino e la Pubblica Amministrazione Locale – PAL (Decidi in Comune).
Ruolo del GAL Oglio Po
Il GAL ha svolto un ruolo fondamentale nella fase di progettazione e predisposizione del fascicolo di candidatura, nonché nella creazione della rete partenariale.
Nella fase di gestione del progetto ha invece fornito assistenza tecnica nei confronti del capofila e dei partner di progetto, attraverso l’erogazione dei seguenti servizi: creazione del team di professionisti interni ed esterni per la realizzazione e gestione del progetto, definizione della programmazione operativa; individuazione puntuale dei soggetti idonei all’esecuzione delle attività previste, monitoraggio delle attività di rendicontazione, coinvolgimento degli stakeholders locali, monitoraggio e verifica degli stati di avanzamento del progetto, coordinamento e comunicazione tra i diversi attori coinvolti e verso gli stakeholders, promozione del progetto.
Scopri gli altri progetti
Ambiente, governance, patrimonio e turismo: sono tanti gli ambiti in cui il GAL Oglio Po è intervenuto in questi anni.
Scopri tutte le iniziative che ha promosso.