Paesaggi e
Culture di Fiume tra Oglio e Po
Fonte di finanziamento
Fondazione Cariplo
% Contributo
36%
Budget
€ 1.249.455
Periodo di realizzazione
Gennaio 2012 – Dicembre 2014
Capofila
Comune di Commessaggio
Il Progetto “Paesaggi e Culture di Fiume
tra Oglio e Po”
L’iniziativa ha interessato un’area caratterizzata dalla confluenza dei fiumi Po e Oglio, da una vasta disponibilità di risorse naturalistiche e ambientali di pregio e da un ricco patrimonio storico-culturale tipico dello spazio rurale (cascine, corti, mulini, ville storiche, mura). Fra queste si annoverano i borghi murati dell’Oglio mantovano, coincidenti con i minuscoli feudi dei rami cadetti della famiglia Gonzaga. Il partenariato ha individuato come elemento cardine del progetto la centralità del fiume con le sue risorse ambientali e naturalistiche, oltre al cospicuo patrimonio storico-culturale che il territorio ospita. Dalla concertazione è emersa la volontà di costituire un forte sistema di fruizione guidata al paesaggio rurale, con particolare riferimento al patrimonio culturale e naturalistico.
Partner
- Comune di Canneto sull’Oglio
- Comune di Bozzolo
- Comune di San Martino dall’Argine
- Comune di Marcaria
- Comune di Gazzuolo
- Comune di Viadana
- Comune di Sabbioneta
- Comune di Rivarolo Mantovano
- Parco dell’Oglio Sud
- Associazione Terre d’Acqua
Obiettivi
Obiettivi generali
Valorizzazione e promozione delle risorse ambientali e culturali
Obiettivi specifici
• Potenziamento della fruizione lenta del patrimonio locale, valorizzando l’eterogeneità e la varietà del paesaggio fluviale e delle sue risorse attraverso interventi di carattere materiale;
• costruzione di un sistema di interpretazione del patrimonio identitario attraverso iniziative dinamiche immateriali di sviluppo e valorizzazione del patrimonio locale.
Ruolo del
GAL Oglio Po
Il GAL ha promosso la fase di progettazione, preliminare alla candidatura del progetto, offrendo assistenza al capofila e ai partner nella predisposizione del fascicolo di candidatura e nella creazione della rete partenariale.
Nella fase di gestione del progetto ha fornito assistenza tecnica nei confronti del capofila e dei partner di progetto, attraverso l’erogazione dei seguenti servizi: organizzazione e partecipazione agli incontri preliminari finalizzati alla definizione dei ruoli dei partner; definizione della programmazione operativa; attività di rendicontazione e verifica degli stati di avanzamento del progetto; coordinamento e comunicazione tra i diversi attori coinvolti e verso gli stakeholders; promozione del progetto.
Scopri gli altri progetti
Scopri tutte le iniziative che ha promosso.