Rassegna stampa – Regione Lombardia e quaranta Comuni dell’Oglio Po Chiese hanno firmato lo scorso 16 dicembre 2022 il Protocollo d’intesa per l’Accordo Quadro di Sviluppo Territoriale Tematico (AQST).
La vicenda ha avuto inizio lo scorso febbraio, dietro la sollecitazione di 32 piccoli comuni esclusi dai benefici dell’Area Interna, al fine di trovare una soluzione per sostenere un territorio che soffre di spospolamento. Nel tempo sono stati coinvolti ulteriori enti locali fino a comprendere in totale 40 Comuni e le due Province di Cremona e Mantova.
Il Protocollo d’intesa per l’AQST intende fornire risorse e fondi a beneficio di questi Comuni, rendendoli capaci di sviluppare nuove strategie e iniziative che miglioreranno la qualità della vita in quelle zone.
Regione Lombardia ha collaborato attivamente con tutti gli stakeholder coinvolti durante tutto il processo di consultazione, al fine di garantire un risultato positivo e vantaggioso per tutti. Questa firma rappresenta un’importante pietra miliare verso un futuro migliore per le comunità che vivono in aree remote e una più stretta collaborazione tra le varie autorità locali.
Abbiamo raccolto gli interventi apparsi sulle diverse testate.
L’Oglio Po Chiese unito per lo sviluppo del territorio
Welfarenetwork.it del 18/12/2022
Patto per l'Oglio-Po-Chiese
La Provincia di Cremona del 17/12/2022
L’Oglio Po Chiese unito per lo sviluppo del territorio
Oglioponews.it del 17/12/2022
L’Oglio Po Chiese unito per lo sviluppo del territorio, 40 comuni firmano protocollo d'Intesa
Primacremona.it del 16/12/2022
Contrastare lo spopolamento: l’Oglio Po Chiese unito per lo sviluppo del territorio
Mantova Uno del 16/12/2022
Area Oglio Po Chiese comunità unite verso la transizione ecologica
Valtellinanews.it del 16/12/2022