+39 0375 97664 info@galogliopo.it
GAL Oglio Po » Car Pooling e Mobilità Sostenibile: figure professionali specializzate nelle aziende

Le aziende che intendono investire nella mobilità sostenibile dei propri dipendenti possono avvalersi della figura professionale del mobility manager.
Il mobility manager è una figura obbligatoria (“Decreto Rilancio” (Dl 34/2020, convertito in Legge 77/2020) per le grandi aziende ed enti pubblici con più di 100 dipendenti per unità produttiva e collocati nel territorio di un capoluogo di provincia o di un comune con più di 50.000 abitanti. Da ciò si può dedurre che il suo ruolo sia strategico rispetto alla sostenibilità ambientale e all’efficienza, infatti il mobility manager si occupa di promuovere l’utilizzo di soluzioni di traporto ecologiche come biciclette, car sharing e mezzi pubblici, di pianificare la mobilità aziendale per ottimizzare gli spostamenti dei dipendenti, programmare incentivi ed iniziative che incoraggino abitudini più green.
Il mobility manager si occupa anche di pianificare e promuovere il car pooling per i lavoratori supportandoli nell’organizzazione dei percorsi anche per mezzo di applicativi dedicati e studia iniziative per la sensibilizzazione del personale dell’azienda.
Anche le aziende che non sono tenute a dotarsi di un mobility manager potrebbero investire in queste soluzioni, se interessate ai temi che uniscono il welfare aziendale e la mobilità sostenibile.

 

Qui i risultati del questionario somministrato dal GAL Oglio Po ai lavoratori di alcune grandi aziende del territorio nell’ambito del progetto Territorio Cremona. Muoversi Ogni giorno sostenibili e sicuri in collaborazione con il Comune di Cremona.

Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020

Fondo Europeo Agricolo per lo Sviluppo Rurale:
l’ Europa investe nelle zone rurali

GAL Oglio Po

Sito web realizzato con il cofinanziamento del FEASR
Responsabile dell’informazione: GAL Oglio Po Soc. Cons. a r.l.
Autorità di Gestione del Programma: Regione Lombardia