+39 0375 97664 info@galogliopo.it
GAL Oglio Po » Assemblea soci 2020

COMUNICATO STAMPA – Lo scorso 8 luglio si è tenuta a distanza l’Assemblea dei Soci del GAL Oglio Po, durante la quale è stato tracciato un bilancio delle attività svolte nel 2019 e ci si è interrogati sulla situazione 2020 alla luce delle difficoltà prodotte della pandemia. Difficoltà che il GAL Oglio Po sta superando anche grazie ad importanti sinergie e collaborazioni sia all’interno del territorio, sia con gli altri Gruppi di Azione Locale.

I contributi assegnati nel 2019 dal Piano di Sviluppo Locale hanno ampiamente superato i €2.800.000, concentrandosi in cinque settori chiave: ambiente, servizi alla popolazione, patrimonio architettonico, imprese e innovazione, sviluppo turistico. Dal 2018 ad oggi sono stati finanziati 41 progetti.

“Con il 2019 abbiamo avviato un rinnovamento del PSL, adeguando quanto previsto a fine 2015 alle nuove richieste e necessità evidenziate dei portatori di interesse”, ha spiegato il Presidente del GAL Oglio Po, Domenico Maschi. “La strategia di sviluppo territoriale del GAL è stata sostenuta anche grazie alle attività di cooperazione regionale e nazionale che hanno portato alla nascita di tre nuove iniziative di cui il GAL è capofila. Mi riferisco al progetto di governance per le piste ciclabili, alla riscoperta dell’area dell’Oglio Po quale destinazione turistica anche in collaborazione con il GAL Terre del Po e ai progetti legati al cambiamento climatico.”

Il Vicepresidente Stefano Alquati ha espresso soddisfazione per le felici collaborazioni interne ed esterne al territorio: “Resta alta l’attenzione all’unità del territorio con una concreta collaborazione con il GAL Terre del Po in tema di turismo ed estesa anche allo sviluppo delle piste ciclabili che abbiamo recentemente riportato al centro di un tavolo di lavoro con i nostri Comuni e le due Province. La compagine del GAL è molto ampia e l’invito è sempre quello di rivolgersi a noi come laboratorio di condivisione di iniziative e proposte”.

A breve il GAL Oglio Po attiverà nuovi bandi destinati al rafforzamento della rete ciclabile e alla conversione alle energie rinnovabili, due ambiti particolarmente cari al Gruppo di Azione Locale.

Scarica il comunicato stampa completo.

Comunicato stampa completo

Prospetto riassuntivo delle assegnazioni

Tabelle a corredo

Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020

Fondo Europeo Agricolo per lo Sviluppo Rurale:
l’ Europa investe nelle zone rurali

GAL Oglio Po

Sito web realizzato con il cofinanziamento del FEASR
Responsabile dell’informazione: GAL Oglio Po Soc. Cons. a r.l.
Autorità di Gestione del Programma: Regione Lombardia