Il Car Pooling sta arrivando anche nei piccoli centri urbani e in luoghi considerati periferici: è possibile fare qualcosa perché sia sempre più un servizio capillare sul territorio?
Certo, cominciando con il mostrare concretamente il tuo interesse e coinvolgendo la tua azienda!
GAL Oglio Po vuole sensibilizzare il territorio sulle opportunità offerte da questo servizio, in collaborazione con il Comune di Cremona capofila del progetto Territorio Cremona. Muoversi ogni giorno sostenibili e sicuri, finanziato dal Ministero della Transizione Ecologica con il programma sperimentale nazionale di mobilità sostenibile casa-scuola e casa-lavoro.
Nei mesi scorsi il GAL Oglio Po ha diffuso un questionario tra i dipendenti di alcune grandi aziende della zona per comprendere meglio la diffusione di questo fenomeno sul territorio e a promuovere pratiche sostenibili.
Vai al lavoro con l’auto e viaggi da solo?
Vorresti trovare un passaggio per spostarti tra casa e ufficio?
Scegli il Car Pooling!
Il Car Pooling è un fenomeno ormai affermato e diffuso di mobilità sostenibile che favorisce il contrasto all’inquinamento ambientale e migliora il rapporto interpersonale. Si tratta della condivisione della propria auto tra colleghi per gli spostamenti casa-azienda (o casa-scuola): i posti vuoti a bordo della propria vettura vengono messi a disposizione in cambio di un piccolo contributo per le spese di viaggio o organizzando turni alternativi. Nessun vincolo, nessun affitto temporaneo, tanti vantaggi!
È la nuova frontiera del welfare aziendale, strizza l’occhio all’ambiente e migliora i rapporti tra colleghi, permettendo di risparmiare denaro: meno carburante, meno pedaggi e manutenzione del mezzo, più parcheggi, più risparmio e più sostenibilità ambientale.
Come partecipare al Car Pooling?
Esistono molte piattaforme dedicate: Jojob, BePooler, BlaBlaCar, Carpolo, solo per citarne alcune. Come trovarle?
- Apri il tuo smartphone
- Vai su Apple Store o Google Play
- Cerca la piattaforma che preferisci
- Scarica l’app
- Iscriviti al servizio
- Cerca i colleghi della tua impresa o di imprese limitrofe.
Così la domanda e l’offerta di passaggi in macchina si incontrano.